Cari lettori, oggi vorrei soffermarmi sulle nostre scarpe, e così dopo aver parlato in un precedente articolo di modelli e tipologie, cerchiamo di capire come mantenerle belle e splendenti, così da farle sembrare sempre come nuove. La scelta è caduta su una scarpa in pelle di vitello, nello specifico una classica “oxford brogue”.
Gli strumenti (tools) che ci aiuteranno nel nostro compito sono:
- Spazzole: almeno due, di cui una da usare solamente nella prima fase, ed una per rimuovere la crema dalle scarpe.
- Spazzolino: almeno uno per passare il lucido o crema che dir si voglia.
- Cera d’api.
- Panno in pelo d’agnello o anche sintetico in mancanza dell’Agnello 😉
- Alcool e nylon.
- Un’oretta di tempo…
Dopo esserci riforniti per bene di tutto l’occorrente (gli strumenti di lavoro, in ogni campo sono fondamentali 😉 ) accendiamo un po’ di musica (magari classica) ed iniziamo a dare nuova vita alle nostre amate scarpe 🙂
1) Rimuoviamo la polvere con una spazzola (da usare solo per quest’operazione).
2) Con uno spazzolino spalmiamo un leggerissimo strato di crema nutriente del colore della scarpa. Questo passaggio renderà la scarpa opaca.
3) Rimuoviamo con veloci ed energiche spazzolate la crema dalla scarpa, per renderla più ludica.
4) Passiamo delicatamente il panno in pelo di agnello sulla scarpa per rimuovere eventuali segni delle precedenti spazzolate. In alternativa un panno in lana andrà bene lo stesso 😉
5) Con un panno arrotolato sulle dita, prendiamo una piccola quantità di acqua e whisky (o alcool) e di crema solida per lucidatura. Passiamo il panno imbevuto sulla scarpa con movimenti circolari e centrifughi e aggiungiamo qualche goccia d’acqua finché la scarpa non è lucida quanto si desidera (tempo: circa 20 minuti per paio).
6) Infine, l’ultimo passaggio (eventuale) è quello di lucidare la scarpa con del tessuto di nylon (ad es. calza da donna) in modo da ottenere un effetto “a specchio”.
Che ne dite? Sono lucide? Bene, ora mettetele ai piedi ed andate alla conquista del mondo!
Alla prossima 😉
Aboutaman
Ph Credits: thebespokedudes
E’ questo che fai nel tuo tempo libero????? Complimenti! A parte gli scherzi, reputo molto importante la cura delle scarpe e – da quello che si vede in giro – è una pratica poco diffusa.
Well done!
Grazie Anna! In effetti una delle prime cose che si guarda in una persona sono le scarpe…dicono molto di noi ma non tutti lo sanno! 😉
Buona giornata!