Cari readers,
non vi nascondo che è stato un tuffo al cuore vedere di nuovo sugli scaffali dei negozi la mitica “Adidas Stan Smith”, compagna di tante avventure legate in modo indissolubile alla mia adolescenza. Chi ha meno di 30 anni non mi può capire e, sicuramente avrà già chiuso il post ma per chi ha qualche primavera in più sulle spalle, saprà sicuramente di cosa sto parlando.
Erano di moda, e di gran moda sono tornate ai piedi di famosi e non, e ciò che più mi piace è che i giovani le comprano anche senza sapere la vera storia di questa scarpa che dal 1971 ha calzato milioni di piedi nel mondo…
Stan Smith è un ex tennista ed allenatore statunitense. Nel 1979 è stato inserito nella lista dei 21 migliori giocatori nella storia del tennis, il che da solo già fa capire chi è stato. La scarpa a lui intitolata, generalmente realizzata con una tomaia di pelle, ha un design semplice e a differenza della maggior parte dei prodotti dell’ adidas non ha strisce esterne, sostituite, invece da tre righe di perforazioni con lo stesso motivo.
Nel 2011, quarant’anni esatti dall’inizio della vendita del primo paio, è stato prodotto un nuovo modello celebrativo, che sulla linguetta presenta una figura stilizzata del giocatore di tennis. Visto il successo, nel 2014 si è deciso di riportare questa storica calzatura di nuovo nei negozi di tutto il mondo e così, romantici, innamorati del vintage ma anche giovani di tutto il mondo hanno decretato un rinnovato successo per la stan smith, e per il portafogli di Mr Smith 😉
Alla prossima!
Aboutaman