Summer’s shoes…espadrillas “docet”

Cari lettori,

l’estate 2015 la ricorderemo senz’altro per il caldo torrido e l’umidità tropicale, e come è lecito aspettarsi il clima sta condizionando anche gli abiti e le calzature che, causa forza maggiore, devono diventare freschi e traspiranti. Sopratutto nelle grandi città, non è raro imbattersi in asfalti quasi liquidi che fanno lasciare alla scarpa l’impronta, quasi fossimo sulla sabbia.

Per ovviare a questo problema, o limitarlo molto, il caldo estivo darà spazio a scarpe “tecnicamente” più fresche. Lo sapevate ad esempio che la tela di cotone permette la ventilazione del piede e la fibra di iuta assorbe circa il 17% di umidità, contro l’8% del cotone? Per non parlare della gomma…

Dico questo perchè l’estate 2015 verrà molto probabilmente ricordata per le “espadrillas”, una scarpa di tela con suole di farro o canapa utilizzata in particolare in Spagna, Francia e in diverse aree dell’America Latina, ma ormai diffusa in tutto il mondo. La sua peculiarità, è appunto la suola che lascia traspirare il piede, assorbendo più umidità di altre calzature. Sono inoltre molto leggere e di buona aderenza al suolo e sono al 100% biologiche, con tutti componenti naturali.

L’origine della parola espadrillias è la parola araba albargat, plurale di albarga, ossia che coprono e la loro storia è vecchissima. Addirittura per la sua fabbricazione rudimentale, e la semplicità dei materiali con cui è fatta, si fanno risalire le prime espadrillias ai tempi dei Romani e Greci, anche se i primi riferimenti più specifici si trovano nel MedioEvo.

Tuttavia le espadrillias, come le conosciamo oggi, furono prodotte per la prima volta a Mouleon, in Francia, verso il 1850 e, poi grazie ai massicci ordini dal Brasile e dal Venezuela, il successo della espadrillas è divenuto planetario, fino ad essere oggi giorno presenti nei cataloghi di marchi anche famosi e prodotte in molteplici varianti di colori e fantasie.
Alla prossima!
Alessandro
IMG_2258

c

d

????????????????????????????????????

????????????????????????????????????

????????????????????????????????????

????????????????????????????????????

????????????????????????????????????

scntng-2741

e598ab4682c5b237f9c6b768070a0224

f

IMG_1551

WD-MAN

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s