Pantaloni uomo…facciamo il punto sulle proporzioni!

Cari readers,

la nuova stagione è alle porte e così si riaprono gli armadi per fare il punto della situazione. La voglia di novità è sempre alta, grazie alle sollecitazioni dei media, abili nel proporci sempre nuovi stili e look che “richiedono” di mettere mano al portafogli.

Sicuramente, uno degli indumenti che delineano e connotano l’outfit maschile è il pantalone, fondamentale trait d’union tra la testa ed i piedi, e quindi tra una bella giacca ed un bel paio di scarpe 🙂

Ma spesso accade che è proprio un pantalone “sbagliato” a rendere disarmonico tutto l’outfit, per cui è bene prestare attenzione a quelle poche regole di base in fatto di proporzioni.

Se il nostro fisico è longilineo e slanciato non avremo problemi ad indossare quasi tutto, ma stiamo attenti a non esagerare con le misure, poichè più si è magri di gamba più si rischia l’effetto “stecchino”. In questi casi possono venire in aiuto le cosiddette “pinces” dei pantaloni che hanno la funzione ben precisa di “creare volume”. A differenza di quanto si creda, la pinces non è destinata solamente a chi ha qualche chilo di troppo, ma anche a chi è magro, poichè se da un lato agevola i movimenti nell’uomo “panciuto”, dall’altra crea volumi, altrimenti inesistenti, nei fisici più”smilzi”. Inoltre la pinces, aumentando la volumetria all’altezza del bacino accentua il punto vita e lo rende più marcato. Infine, una regola di buon gusto in tema di pinces ne consiglia una sola in caso di spezzato o tessuti pesanti e due per l’abito o tessuti leggeri.

TBD-15 a 1405520117_Ambrosi_08-590x393

Altro segreto per rendere i volumi più proporzionati è quello di allargare i revers della giacca. Anche qui l’effetto immediato è quello di allargare le spalle e stringere la vita, ma di questo ne parleremo un’altra volta… 🙂

Fine prima parte…

Aboutaman

Advertisements

2 comments

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s