Noviello e gli artigiani che non ti aspetti…

Cari readers,

continua il nostro immaginario percorso volto alla scoperta di realtà artigianali medio piccole, che caratterizzano il “made in Italy” e ci rappresentano nel mondo, costituendo quella ricchezza che solo l’Italia è in grado di regalare a tutti gli appassionati del “bespoke”.

pdtimg_2715372spdtimg_2715360spdtimg_2715358spdtimg_2715359sproduct_8425502b

images (1)Questa è la storia dei Fratelli Noviello, una famiglia unita dalla passione per un mestiere e dall’amore per la ricerca del bello ed elegante, che negli anni Cinquanta, in un paese che viene fuori dalla guerra decide di rischiare puntando su un settore nuovo, ma ricco di potenzialità: l’abbigliamento maschile… la storia è quella di tanti piccoli artigiani che hanno saputo diffondere la propria arte prima a livello locale, poi pian piano anche oltre i confini nazionali.Zmpa Di Gallina art 3-1

bespoke

Antonio e Francesco, da venditori ambulanti di camicie e pantaloni, passano alla vendita di “capispalla” e abiti provenienti da piccoli laboratori artigianali, distinguendosi, già da allora, per la scelta dei tessuti.

pdtimg_2715358b pdtimg_2715356b

Il 1962 rappresenta una tappa fondamentale perchè dopo aver siglato un accordo commerciale con un allora sconosciuto Ciro Paone, (futuro patron del marchio Kiton) viene fondata la “Fratelli Noviello rappresentanze”. Da allora inizia un percorso senza sosta, che vede l’azienda espandersi in tutto il Sud Italia e fissare la propria sede nell’attuale showroom di via Fiorelli, nel cuore di Napoli.

Ed è così che nel 2013 Giuseppe e Francesco Noviello, forti dell’esperienza e delle conoscenze ereditate dal padre Antonio, decidono di dare vita alla “Fratelli Noviello”, specializzata nella produzione di eleganti borse da uomo.

tumblr_ni6rs0n18k1u0sa0ko1_1280La giovane azienda vanta già un consolidato “know how” del settore e può contare sulla maestria di alcuni fra i più esperti pellettieri napoletani. Ciò che caratterizza la loro produzione è l’innovativo utilizzo del tessuto drapperia per giacca, per la realizzazione delle loro borse. Esiste poi, grazie ad un accordo commerciale con “Holland & Sherry”, la possibilità di ricevere una bunch composta da un numero rilevante di tessuti di diverse tipologie, in modo da soddisfare il cliente finale con ordini personalizzabili secondo i propri gusti.

Senz’altro si tratta di un prodotto di eccellenza che non fa passare inosservati… La moda maschile si arricchisce così di nuovi e preziosi tessuti, non più solamente da “indossare” ma anche da “portare” a mano o in spalla, grazie a comode tracolle.

Alla prossima! Aboutaman

pdtimg_2715357b product_8425507s

borbone_article asburgo_article angio_article aragona_article aragona_special_article

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s